Lasciati ispirare dalle meraviglie del territorio calabro soggiornando all’Itaca Nausicaa Family Village, situato a soli 10 km dal centro di Rossano Calabro, la famosa perla dello Ionio e della Calabria.

La scelta giusta per le tue vacanze, raccontata dal “gruppo 2021” de "I Viaggi di Xavier" che tra mille avventure e ricche risate ha avuto la possibilità di sperimentare le varie offerte del villaggio non rinunciando ad una visita accurata dei posti più belli della regione.

Sole, mare e tanto relax hanno accompagnato i gentili viaggiatori durante l’intera esperienza contornata dall’organizzazione accurata dell’agenzia, capace di vendere pure emozioni.

Una delle tappe più gradite di questi 12 giorni è stato il Museo della Liquirizia ”Giorgio Amarelli” (per scoprire di più sul museo Giorgio Amarelli clicca qui) nei pressi di Rossano Calabro, dove tra incisioni, documenti, libri e splendidi abiti antichi si è pervenuti alla scoperta di curiosi segreti sulla lavorazione della liquirizia.

Un museo da toccar con mano e vivere attimo dopo attimo, famoso in tutto il mondo anche per aver conseguito da parte di una delle donne della famiglia un premio europeo per la longevità imprenditoriale.

Giorni da ricordare con un pizzico di nostalgia, data la magnifica accoglienza dello staff di animazione del villaggio che tra una pausa e l’altra permetteva ai suoi ospiti di dilettarsi in tornei sportivi, corsi di ballo, feste a tema e spettacoli anche in spiaggia.

Un tuffo nella vita vera, nella spensieratezza di poter trascorrere ore baciati dal sole d’estate in una delle 3 piscine della struttura o nella bellissima spiaggia privata ideale per il total relax.

Il tutto in una cornice culinaria perfetta, nella quale assaporare giorno dopo giorno nuovi piatti legati alla tradizione locale. Location perfetta per qualunque esigenza, date le varie offerte di soggiorno disponibili, tutte caratterizzate dalla vicinanza a ciascuno dei servizi offerti dal villaggio e dotate di ogni comfort necessario.

Ma il viaggio continua, alla scoperta di luoghi antichi lontani nel tempo ma vicini al cuore dei suoi visitatori.

Stiamo parlando del Museo Diocesano di Rossano Calabro, edificio sacro, sede di uno dei 4 Codex più importanti del mondo, il Codex Purpureus Rossanesis, probabilmente il primo libro illustrato dell’intera Storia.codex purpureus rossanensis

Uno dei momenti più belli del viaggio, che inevitabilmente ha segnato lo spirito dei suoi partecipanti che all’improvviso si sono ritrovati dinanzi alla pura storia, una storia millenaria contenente al suo interno i testi dei vangeli di Matteo e Marco, e una serie di miniature che ne fanno uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento conservatisi.

 

Fonte Immagine: Wikipedia.org - Autore Michele Abastante