Turismo enogastronomico, gli italiani e gli stranieri premiano la Toscana

La Toscana è la regione preferita dagli italiani (e dagli stranieri) in fatto di cultura dei sapori e del buon cibo a tavola. A dirlo è il ‘Rapporto sul turismo enogastronomico italiano‘, curato dall’autrice Roberta Garibaldi.

Un brand riconosciuto anche all’estero
Anni di promozione e attività sui temi dell’enogastronomia, pagano, spiega il Rapporto. Il 18% degli intervistati, infatti, indica la Toscana come la destinazione ideale per un tour enogastronomico. Ma a riconoscere questo primato sono anche gli stranieri che arrivano in Italia.

Il segreto del successo
Grande ricchezza di prodotti locali, bellezza del paesaggio, turismo ‘esperenziale’ legato alla cultura dei sapori, supporto da parte delle istituzioni: sono questi gli elementi che hanno garantito il primato toscano in fatto di enogastronomia. Ma la Toscana è anche la prima regione italiana per numero di agriturismi e cantine. 

Un esempio a cui ispirarsi
E i turisti stranieri dimostrano di apprezzare l’offerta: il 7% dei pernottamenti in Toscana è dovuto al turismo enogastronomico che si piazza subito dopo arte e cultura e mare. La media nazionale si ferma al 3,4%. Gli stranieri attribuiscono un punteggio di 8,7 su 10 alla vacanza enogastronomica in Toscana. Questi dati sono stati estrapolati dalla indagine commissionata da Vetrina Toscana al Centro Studi Turistici, su ricerche di settore effettuate dalla Banca d’Italia.

Il turismo enogastronomico conviene
Niente “mordi e fuggi” per il turista straniero che sceglie questo tipo di vacanza. Anzi, c’è voglia di fermarsi più a lungo e spendere di più. Puntare sull’enogastronomia, inoltre, significa allungare la stagione turistica. Ottobre sembra essere il periodo ideale per questo tipo di vacanza, ma, ripetiamo, non c’è limite alle possibilità offerte dal turismo ‘esperenziale’ legato all’enogastronomia. Basti vedere le opportunità, in questo senso, offerte dall’Isola d’Elba, la terza isola più grande d’Italia e appartenente proprio all’arcipelago toscano.

 

Tags:, , ,