Puglia, un arcobaleno di emozioni

La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia, ricca di cultura e tradizioni, che vi guideranno nel più coinvolgente dei soggiorni, alla scoperta di sapori e suoni di questo tacco di stivale, dal valore intangibile e distintivo.  Verrete accolti dalla terra del sole e del mare, che tanti autori hanno lodato e cantato, dove le ore vi negheranno la noia, abbandonandovi a meravigliosi luoghi e attività da svolgere in questa fantastica regione. Non è solo un sogno ma una realtà! Affrettati, una vacanza Puglia in love non delude mai!

Tintarella pugliese

Una delle spiagge più suggestive è quella di Pizzomunno (spiaggia del castello) a Vieste, caratterizzata da circa tre chilometri di sabbia bianca con stabilimenti balneari attrezzati, porzioni di spiaggia libera e dal monolite Pizzomunno che la sovrasta. Forse però, siete attratti dalla famosa Polignano, che sembra quasi osservare il mare?! Questa città è ricca di spiagge mozzafiato, tra le quali quella di Cala Porto, che ne rappresenta il cuore pulsante, costituita da ciottoli bianchi, mare cristallino, riflessi di colori fantastici dal blu intenso all’azzurro chiaro e per di più percorrendo il lungomare dedicato a Domenico Modugno ,sarà possibile tuffarsi nelle meravigliose acque  dell’’insenatura di Cala Grottone.

Sicuramente le spiagge più belle della Puglia le troverete nel Gargano e nel Salento, zone non solo note per le bellezze paesaggistiche, ma anche per la moltitudine di hotel, villaggi turistici e resort bellissimi. Tra le spiagge salentine più belle è impossibile non menzionare la spiaggia di Torre dell’orso, particolarmente coinvolgente per la presenza delle “due sorelle” (enormi faraglioni di pietra chiara), Baia dei Turchi, nella zona di Otranto e la spiaggia di Marina di Pescoluse, note come Maldive del Salento, in quanto contraddistinte da sabbia finissima, acque cristalline con fondali bassi, dune e isolotti di spiaggia sparsi e munita della Bandiera blu di Legambiente. E da non dimenticare, Campomarino di Maruggio con le sue spiagge, in particolare quella di Conte, dedicata in alcune aree a chi desidera rilassarsi in riva al mare senza costume, caratterizzata da sabbia dorata e da cespugli di tipo ginepro.

 

Alla scoperta delle meraviglie

La prima tappa del vostro tour alla scoperta delle meraviglie pugliesi dovrà essere Castel del Monte ad Andria, patrimonio umanitario riconosciuto dall’Unesco, costituito da una forma ottagonale nei pressi di un promontorio. Un castello che diverrà per voi una mitica meta, in quanto fra le sue antiche storie trapelano legami all’odine dei Templari.  Fatevi travolgere da mete senza tempo come le famose grotte di Castellana, a castellana-grotte (BA) che si sviluppano per 348 m e raggiungono una profondità di 122 m dalla superfice, nel cui interno noterete caverne dai nomi fantastici, canyon, abissi profondi e aggregazioni dalle forme e dai colori incredibili, che ne contraddistinguono uno spettacolo amato in tutto il mondo, capace di stuzzicare la fantasia di tutta la famiglia.

Tra le cose da non perdere in Puglia indubbiamente menzioneremo il centro storico di Lecce, caratterizzato dall’anfiteatro romano e a pochi passi sarà possibile visitare la basilica di Santa Croce, famosa per il suo stile barocco e Piazza Duomo dove potrete ammirare il palazzo Vescovile e il campanile.

Le migliori destinazioni

Tags:, , , ,