Polignano a mare, una città da cartolina

La città di Polignano non delude mai! Un frammento di Puglia, da far innamorare, con case bianche, un meraviglioso mare azzurro e piacevoli vicoli, ricchi d’estate e di tradizione.

“Nel blu dipinto di blu”

Passeggiando tra le vie della città, noterai la famosissima statua di bronzo, realizzata per il noto cantante, Domenico Modugno, posta nei pressi del lungomare, a suo nome sempre intitolato. E se girerai lo sguardo, ti ritroverai in una fantastica terrazza, dove poter dar via a magnifici scatti al centro storico della città e alla scogliera di Cala Monachile.

Citta bianca, ricca di incantevoli spiagge, partendo da nord, nei pressi di Cozze, vi attende Coco Beach club, una suggestiva, spiaggia rocciosa, Oasi Cala Fetente, unica spiaggia sabbiosa, la famosissima spiaggia di Lama Monachile, palco del Red Bull Cliff Diving e set di numerosi film e nei pressi dello scoglio dell’eremita, frutto di una lama, nasce una delle spiagge più amate dai polignanesi, Cala Sala, detta “Port’alga” e infine come non rilassarsi a Santa Caterina, una piccola spiaggia caratterizzata da un celebre “chioschetto”, dove assaggiare prelibatezze locali e  noleggiare pedalò e canoe.

Sei pronto a farti rapire dai misteri più intriganti della città?

Nei dintorni della città, potrete intrattenervi in suggestive gite in barca, alla scoperta delle settanta grotte marine, e del noto presepe, interamente in pietra, posto nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove non potrai che vivere ore ricche di emozioni, che ti daranno la possibilità di conoscere questa città, fino al suo cuore. Ma il vero mistero si cela nella frazione di San Vito, in particolare nell’Abbazia dei Benedettini, dove ancor oggi si tramanda, la leggenda di una donna di Salerno, che mentre stava annegando nel fiume Sele, venne salvata da San Vito, il quale le avrebbe chiesto di far traslare il suo corpo nel polymnianense in Puglia, così da rendere sacro, il luogo dove venne poi successivamente costruita la famosa abbazia.  Un’attrazione unica, un vero esempio di architettura monastica, ricca di eleganti forme barocche, come la meravigliosa scalinata, che conduce al loggiato sul mare, un vero monumento storico da non perdere!

E per concludere la serata, lasciati stuzzicare dai cocktail e dalla musica nel centro storico della città e dagli eventi in spiaggia, dove una vera notte da leoni, ti aspetta!

 

Le nostre destinazioni

Tags:, , ,