Matera, un presepe nella roccia

Città che rapisci ogni sorriso, dall’oggi al domani persisti, fra mille sguardi seduci e stupisci con la tua bellezza.

Scegliete ore da sogno, in una delle zone più belle ed emozionanti d’Italia, dove il tempo scorre all’infinito, lasciando il sapore dei ricordi, ai passeggeri che percorrono quelle strade così suggestive, difficili da dimenticare. Ogni angolo regala quadri a cielo aperto straordinari, in particolare il belvedere Guerricchio, in piazza Vittorio Veneto, dove anche per un solo istante vi darà modo di ammirare quel panorama unico, che nel 2014 venne designato come Capitale Europeo della Cultura del 2019, e proprio da lì ammirerete il famoso Sasso Barisano e la maestosa cattedrale.

Abbandonate tacchi e scarpe poco comode, una lunga passeggiata vi aspetta!

Se avete scelto questa celebre città scavata nella roccia come meta estiva, siate pronti ad un’investigazione da professionista! Visiterete grotte, cunicoli e vicoli sotterranei, partendo dal Sasso Caveoso, dove ammirare la casa-grotta ancor oggi intatta e la chiesa di Santa Maria de Idris, il Sasso Barisano dove scrutare con sguardo entusiasta, il lavoro degli artigiani, impegnati in simpatiche opere in argilla, che stuzzicano ogni anno centinaia di turisti all’acquisto di un ricordo originale, fra cucù a forma di galline decorate a mano, sassi in terracotta rappresentati la città,  pane a cornetto e le incomparabili matrone e per concludere in bellezza la giornata, scopri la zona più storica della città, la Civica dove si trova la maestosa cattedrale, datata tra il 1230 e il 1270.

materaE dopo la visita ai Sassi, goditi momenti di sano sport, in suggestivi sentieri di trekking, nel canyon in Gravina ed emozionanti escursioni nel Parco della Murgia Materana e nelle chiese rupestri, ma più di ogni altra cosa, lasciati andare ad una passeggiata romantica, visitando il castello Tramontano e il Palazzo Lanfranchi.

Ma questa città non è solo il cuore pulsante di una penisola ricca di cultura, ma al calar del sole oltre a donare uno spettacolo mozzafiato fra i Sassi, diventa meta di movida!

Mettete l’abito migliore e date il via alla serata, assaporando l’inimitabile “cialedda” calda e i saporiti peperoni cruschi, non piccanti, poi lascia andare la stanchezza quotidiana e scatenati nei pub e discoteche, presenti nel centro storico e nei dintorni della città.

Le migliori destinazioni

Tags:, , , ,