Lo storico Vallone dei Mulini di Sorrento

La Campania è una regione conosciuta soprattutto per la bellezza di cittadine colorate come Positano, Sorrento e Ravello, incastonate tra le rocce e il mare.

E proprio nel cuore di una di queste città alle spalle di Piazza Tasso è custodito un tesoro naturale immenso, una gola naturale, tempestata di rovine.

Avrete già intuito che la location di riferimento è Sorrento e la bellezza di cui parliamo è il Vallone dei Mulini!

I valloni sono cosa ben nota alla Campania, anche se a causa della mano dell’uomo in molti furono distrutti.

Il Vallone dei Mulini di Sorrento conserva dopo 35 mila anni la sua particolare bellezza e grazie alla straordinaria posizione di cui dispone, essendo il confine naturale del centro storico della città è senza dubbio un’attrazione da non perdere!

Il panorama che vi proponiamo può essere ammirato da un belvedere situato lungo Viale Caruso e parte di Via Fuorimura.

Il Vallone deve il suo nome alla presenza di un antico mulino che anni orsono veniva utilizzato per la macinazione del grano e proprio accanto ad esso erano operanti anche una segheria per la lavorazione di vari tipologie di legno e il lavatoio della città.

Nell’ammirare questo panorama provate ad immaginare la nebbia della vallata che pian piano si assottigliava tra le rovine e le donne attente ad occuparsi del bucato della città.
In verità, erano cinque i valloni che traversarono la penisola sorrentina e inevitabilmente fungevano da indicatori naturali tra i confini di Meta, Sant’Agnello, Piano e Sorrento.

A causa dell’abbattimento del Castello e della Porta che permetteva l’accesso da Piano Sorrento, una parte del vallone fu riempita di materiali utilizzati pe la costruzione di Piazza Tasso, preservando comunque la bellezza della gola naturale.

Stupore di giorno e incanto di notte!

Lo stupendo vallone è stato recentemente munito di impianto di illuminazione, caratterizzato da giochi di luce meravigliosi di varie tonalità, capaci di far rivivere le emozioni del passato, regalando magnetismi impressionanti su ogni turista.

È un luogo poco conosciuto, ma di ispirazione per molti turisti.

Il panorama a vostra disposizione non solo vi darà l’opportunità di ammirare il vallone, ma anche le particolari caratteristiche del costone tufaceo che domina l’area e dona splendore alla Costiera Sorrentina.

Le nostre destinazioni

Tags:,