Le tre cime di Lavaredo, bellezze naturali da scoprire!

Le Tre Cime di Lavaredo sono un massiccio montuoso delle Dolomiti di Sesto, simili a tre dita che puntano verso l’alto.

Si presentano con la loro maestosità tra l’estremo nord di Belluno e in Alta Pusteria.

Sono composte da 3 massicci, La Grande di 2999 metri, la Cima Ovest di 2973 metri e La Piccola di 2857 metri.

Con il passare degli anni, quest’icona ormai mondiale è meta di scalatori, alpinisti, amanti dell’arrampicata e del free climbing, divenendo la scusa perfetta per una settima bianca in Trentino Alto Adige.

Un panorama tutto da scoprire, data la vasta gamma di scorci mozzafiato di cui dispone durante i vari percorsi naturalistici!

Numerosi sono gli itinerari da intraprendere in estate e in inverno!

Vi consigliamo quello in mountain bike consistente in un percorso ad anello di 60 km, passando per i laghi di Dobbiaco, Landro e Misurina e per i più valorosi, la possibilità di intraprendere una struggente salita che porta alle Tre Cime di Lavaredo, tappa più volte del Giro d’Italia.

Un’escursione totally crazy? Incredibile ammirare questi tre picchi, dopo una salita con le ciaspole di ben 6 ore, dove ad un certo punto si potrà partire con lo sci d’alpinismo o arrivare al trittico con le motoslitte, con possibilità di ritornare in slittino!

Una meta turistica indiscussa dove oltre allo “scatto perfetto” e a diverse pratiche sportive permette lo svolgersi di diversi eventi nazionali e internazionali.

Nel 2017 le Tre Cime di Lavardo furono chiuse al pubblico per le riprese dell’ottavo episodio della saga di Star Wars-Gli ultimi Jedi! Ma anche location di molte serie tv come Agents of S.H.I.E.L.D. e set del videoclip Up e Up dei Coldplay!

Descrivere l’immensa bellezza di questo massiccio montuoso è quasi impossibile… Solo chi avrà l’opportunità di ammirare da vicino questo stupefacente dono della natura potrà provare a narrarne la singolare straordinarietà.

Un piccolo consiglio, se vi troverete in vacanza in Trentino!

Le nostre destinazioni

Tags:, ,