15 0

Le leggendarie Torri del Salento

Il Salento custodisce secoli di storia tra antiche costruzioni, grotte meravigliose, città e monumenti che narrano le vicende della civiltà marina e contadina fra leggende e storie indimenticabili.

Una delle particolarità di questa zona così amata, sono le Torri costiere.

Non c’è dubbio, queste incantevoli costruzioni hanno difeso per anni il Salento dalle invasioni piratesche, garantendo una comunicazione diretta con le altre situate nei dintorni.

L’edificazione di ogni torre prevedeva un lavoro complesso e a stretto contatto con un capomastro, il quale doveva attenersi a parametri costruttivi ben precisi, essendo la zona tra il 1500 e il 1771 sottoposta a diverse tensioni via mare.

Ad oggi nel Basso Salento è possibile ammirarle ancora, ma non tutte sono sopravvissute al trascorre del tempo. In ogni modo le torri restano un’attrazione turistica invidiabile, soprattutto nella zona di Porto Cesareo, un’ottima meta di soggiorno, data la presenza di numerose strutture turistiche, ubicate in posizione strategica per visitarle tutte.

Tra le più rinomate, ricordiamo Torre di San Foca e Torre dell’Orso, entrambe nel comune di Melendugno.

Torre San Foca dopo anni di abbandono fu finalmente restaurata e ad oggi detiene la sede della pro-loco.  La struttura di entrambi i “colossi” è a base quadrata con tronco piramidale, ma in particolare la Torre dell’Orso presenta una doppia volta a crociera, visibile per mezzo di uno squarcio, in quanto purtroppo la torre è attualmente un rudere.

Nella frazione di Casalabate, poco distante da Lecce è possibile ammirare Torre Specchiolla, ancora completamente conservata! A soli 15 km di distanza potrete visitare Torre Rinalda, realizzata nel XVI secolo con dei blocchi di carparo, assieme alla nota pietra leccese.

Spostandoci ancora un po’, nei pressi della bella Otranto troviamo Torre di San Emiliano su uno sperone di roccia, realizzata con pietrame irregolare e caratterizzata da base troncoconica. Non dimenticate che questa è solo una delle tante torri della città!

Insomma una vacanza alla scoperta di questo “itinerario costiero” potrebbe essere l’ideale per una vacanza mai noiosa, interessante e ricca di tanto mare indimenticabile!

Un’ottima alternativa alle classiche giornate di mare, che vi darà la possibilità di conoscere l’intera zona!

La zona di Porto Cesareo resta la meta ideale o meglio il punto di partenza perfetto per una total immersion alla scoperta di tutte le Torri cosiere.

 

Le nostre destinazioni

Post Discussion

Be the first to comment “Le leggendarie Torri del Salento”