I castelli più belli di Sicilia

“Basta un attimo per sentirti avvolta da una sensazione nuova e antica, avvolgente e narcotizzante assieme, quell’attimo in cui poggi il piede su quest’isola, appena scesa da un treno o da un aereo. E subito capisci che questa terra, questo paesaggio, questa luce ti appartengono, fanno parte del tuo DNA, delle tue radici, della tua anima, di qualcosa che senti tuo…”

Oggi vi proponiamo un excursus interessante e ricco di meraviglie tutte da scoprire!

Stiamo parlando dei colossi dell’architettura siciliana, i castelli!

In provincia di Trapani, troviamo l’incantevole Castello di Venere, realizzato nel XII secolo su una rupe isolata nell’angolo sud-orientale del Mote Erice.

Vi sembrerà di sognare, quasi di volare, sospesi nel vuoto!

Prima di andare via dal “re dell’isola”, ponete attenzione alla sua maestosa facciata, costituita da merli ghibellini e da una galleria segreta, che conduce fuori dalle mura del castello!

A seguire, tra i castelli più belli della Sicilia, il Castello Svevo di Siracusa, il quale sorge sulla punta estrema dell’isola di Ortigia, quasi posto a difesa del famoso “Porto Grande” della città.

Percorrendo le vie del castello vi ritroverete nel mezzo del blu infinito!

Ma non crediate che sia tutto qui!

Costruito nel 1082 sui monti Nebrodi, in posizione dominante sulla città di Sperlinga, diviene uno degli esempi più esaltanti di architettura rupestre in campo nazionale e internazionale!

Un castello medievale costruito sulla roccia, ricavato da un unico monolite sopra grotte di templi sacri che risalgono a circa 4000 anni fa, il meraviglioso e mai scontato Castello di Sperlinga.

Ma se vi ritroverete nei dintorni di Palermo, non rinunciate ad una visita al Castello di Carini, un’incredibile costruzione di origine normanna, recentemente ristrutturata.

Famoso soprattutto per la drammatica vicenda della Baronessa di Carini, divenuta fonte di ispirazione per la letteratura classica della zona.

Per concludere il viaggio alla scoperta dei Castelli più belli della Sicilia, tra lusso e scherzi di leggende misteriose, vi proponiamo il Castello di Donnafugata a Ragusa.

L’incanto di questo maniero di età umbertina, lo riscontrerete nelle meravigliose 120 stanze, arredate ancor oggi con mobilio dell’epoca e nello struggente giardino di 8 ettari, nel quale sono presenti delle “grotte” artificiali, dotate di finte stalattiti e di un sorprendente labirinto in pietra.

Forse amate questi giganti dell’architettura, ma adorate quell’incantevole velo di mistero che li avvolge tra miti e leggende?

La Sicilia offre opportunità per ogni tipologia di turista, anche per gli amanti dell’occulto!

Ogni castello che si rispetti, racchiude tra le sue antiche mura storie, e misteri legati ad un tempo passato…

In particolare vi proponiamo nei pressi di Caltanissetta, il Castello di Mussomeli, caratterizzato da uno spettacolo unico, grazie alle sue possenti mura che gli conferiscono un aspetto surreale.

La leggenda è ancor oggi viva nel cuore dei paesani e ricorda le vicende private del principe Federico, il quale persuaso dalla voglia di proteggere le sue sorelle, cadde in un amore “malato”, che provocò la loro morte.

Egli come ogni sovrano organizzava spesso viaggi e proprio in uno di questi decise di rinchiudere le tre sorelle in una stanza, credendo di tornare in tempo per liberarle prima che la fame e la sete arrivasse.

Ma ovviamente la storia non andò a buon fine, il principe non arrivò in tempo e trovò in una stanza le sorelle prive di vita.

Si racconta che una delle principesse, a causa della gran fame cercò di mangiare una delle sue scarpe e fu ritrovata con la stessa in bocca!

Si racconta addirittura che una delle sorelle fu trovata con una scarpa in bocca, in quanto a causa della fame cercò di assimilare ciò che poteva!

Tutto questo riecheggia nell’atmosfera di Caltanissetta, regalando avventure struggenti a chi decide di visitare il castello! Molti turisti affermano di aver udito lamenti e strani sussulti nella famosa stanza dove furono trovate senza vita le tre principesse! Affrettatevi, la stanza delle tre sorelle attende solo voi per essere scoperta!

Tags:, , , ,