24 0

Gli inconsueti musei da visitare in Sicilia

Siamo soliti pensare a quadri o opere d’arte quando immaginiamo una visita al museo, ma sarete felici di scoprire che non è esattamente così!

Esistono in Italia, particolarmente in Sicilia moltissimi musei particolari, “insoliti” insomma, che con la loro unicità ci regalano un viaggio nella storia e nella cultura.

 

Museo Internazionale delle Marionette

La Sicilia è la patria immortale delle marionette e il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino ne è la prova! Un po’ di arte, mescolata ad un pizzico di diletto non fanno mai male.  Infatti i burattini ne sono l’esempio innegabile, garantendo momenti di totale divertimento per adulti e bambini.

Armatevi di creatività e partite per un tuffo tra testi di scena, pupi, teatrini, arredi e tanti altri articoli provenienti da tutto il mondo!

Tra gli eventi più belli del museo, da non perdere il Festival di Morgana.

 

Museo dell’Acciuga

Quando si parla di pesca, il punto di riferimento principale di cultura e tradizione è il Museo delle Acciughe di Aspra, un piccolo ma incantevole borgo marinaro nei dintorni di Palermo.

Atipico ma allo stesso tempo originale ed esclusivo, questo piccolo capolavoro del mare che attira tremila visitatori l’anno dall’America e dal Giappone!

Interessante e mai scontato insomma, capace di far conoscere una delle tradizioni siciliane più decantate,  la lavorazione e conservazione dell’acciuga “sotto sale” nel suo svilupparsi.

 

La Casa Museo “Stanze al Genio”

Ci troviamo ancora nei dintorni di Palermo, qui tra le tante meraviglie del mare e della cultura sorge famosa Casa Museo delle Maioliche “Stanze al Genio”, un’ottima occasione per ammirare oltre 5000 maioliche antiche di provenienza siciliana e napoletana, risalenti al 1700-1800.

La sede del museo è all’interno di un’abitazione privata, il Palazzo Torre Piraino, nel quale sono conservate antiche collezioni di giocattoli, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie del XX secolo e una piccola sezione dedicata alla ceramica contemporanea.

 

Museo del Giocattolo di Sciacca

Un veicolo di ricordi che vi accompagneranno fino alla vostra infanzia!

Il museo del Giocattolo, dotato anche di cinema interno, dispone di sale ricche di giocattoli antichi che narrano con i loro colori e le loro sembianze gli anni che vanno dal 1880 al 1910.

Un’esperienza divertente ed emozionante che farà innamorare senza dubbio i vostri bambini.

 

Museo Arte Contemporanea Sotto Sale

Il Museo Arte Contemporanea Sotto Sale di Raffo è formato da 80 km di gallerie e per molti turisti è considerata un’attrazione unica nel suo genere.

Il museo è situato a Petralia Soprana, una località recentemente inserita tra i Borghi più belli d’Italia. L’ingresso al museo è previsto solo il sabato ed è un’occasione imperdibile per tutti, adatta anche a chi soffre di claustrofobia, in quanto le gallerie sono molto ampie per il transito dei Tir.

Tutto nacque dalla voglia di modellare il sale a suon di scalpello per creare delle vere opere d’arte!

Le nostre destinazioni

Post Discussion

Be the first to comment “Gli inconsueti musei da visitare in Sicilia”