E’ l’Isola d’Elba il regno delle bike e del turismo outdoor

Appassionati di sport outdoor e in particolare delle due ruote? State pronti perché il 2019 si prepara ricco di opportunità nella meravigliosa Isola d’Elba, dove panorami mozzafiato e natura incontaminata saranno i vostri compagni di viaggio ideali attraverso oltre 400 km di percorsi fra mare e montagna,

I percorsi sono sia per gli amatori che per i professionisti. Con il progetto #ElbaSmartExploring, in particolare, è stata realizzata la mappatura digitale dell’isola con la disponibilità su Google Street View dei primi 100 km di percorsi elbani per il trekking e l’MTB. Entro aprile di quest’anno il progetto coprirà tutti i 400 km disponibili.

Sull’isola esistono molte strutture in grado di affittare bici professionali ed e-bike, ma anche centri di assistenza e supporto ai ciclisti professionisti che arrivano con la loro attrezzatura personale. I percorsi sono tantissimi, ma si può anche affrontare la sfida del giro completo dell’isola (165 km). L’Isola d’Elba, inoltre, offre diverse competizioni sportive a cui ci si può iscrivere nel 2019 in apposite aree dedicate:

  • L’Elba Gravity Park, situato nella parte orientale dell’isola, è un paradiso per gli amanti della mountain bike che qui possono cimentarsi in numerose discipline come cross country, all mountain e freeride. Il park offre sette percorsi di diverso livello di difficoltà che si snodano tra monti, boschi, miniere e vedute a 360 gradi sul mare.
  • Il Capoliveri Bike Park è composto da 5 percorsi permanenti di diversa difficoltà e lunghezza. Si sviluppa per più di 100 km di sentieri e strade spettacolari interscambiabili tra loro. Ogni percorso è individuato da un colore e segnalato, sul territorio, da appositi cartelli che indicano il nome, la direzione da seguire, un numero riferito al punto in cui è collocato il segnale, in modo che possa essere individuato sulla cartina, e il nome della località in cui è collocato.

Le famiglie potranno trovare altri servizi per bambini e ragazzi e corsi di mountain bike. Basta seguire l’hashtag #Elbalovebike.

 

 

Tags:, , , ,