Anche Ischia dice no! Stop alla plastica!

E dopo la Puglia, ecco arrivare un’ottima notizia per il mare!

L’isola di Ischia si rende garante dell’iniziativa plastic-free, rinunciando all’uso della plastica in spiaggia.

Una svolta importante quella dei 6 comuni dell’isola campana, che dopo i tragicomici scatti subacquei esposti all’auditorium Leonardo Carriero di Lacco Ameno, in occasione del convegno ”Fondamentali”, hanno convinto all’unanimità l’approvazione della bozza di ordinanza, presentata su input dal presidente del CISI per il divieto definitivo dell’uso di plastica in tutto il territorio isolano, in particolare nelle spiagge e in tutta la fascia costiera.

Non solo divieto di utilizzo, ma anche detenzione, commercializzazione e importazione di oggetti ad uso alimentari in plastica!

Una vera svolta per la nostra amata Italia, che dopo aver assistito con un amaro sorriso all’esposizione di “simpatiche” foto, rappresentanti una piccola medusa appiccicata ad un salvaslip nel mare di Bacoli e una seppia che cerca di far amicizia con un profilattico usato, avvicinandosi ad esso nella laguna di Miseno, ha deciso di porre rimedio alla così detta “marine litter”.

Scatti rubati ad un mondo contaminato da anni dalla pigrizia dell’uomo, dove ormai i rifiuti sono talmente tanti da intrappolare molte delle specie marine nelle reti abusive, cosa successa ad un cefalo a pochi metri dal Parco archeologico sommerso di Baia o alle tante piccole meduse intrappolate nelle stoviglie monouso, gettate senza coscienza nelle acque della bellissima isola.

Una finestra di speranza però ci regala il miraggio di un habitat più pulito!

L’estate 2019 prevedrà il divieto assoluto di utilizzare bicchieri, piatti, posate e contenitori monouso nei ristoranti e negli esercizi ricettivi, prevedendo multe salate fino a 500,00 euro.

Solo in via momentanea, sarà permesso nei successivi 90 giorni consecutivi all’adozione del provvedimento, la vendita e l’utilizzo dei prodotti sottoposti a divieto, per garantire ai produttori di esaurire le scorte.

Piccoli grandi passi verso lo #StopSingleUsePlastica, un appello creato dagli ambientalisti in collaborazione con la Fondazione Sorella Natura con lo scopo di sensibilizzare gli studenti italiani ad un mondo più ecologico e incontaminato.

Le migliori destinazioni

Tags:, ,